Concorso fotografico Spazio Ragazzi

16 partecipanti, 30 fotografie, 4 premiati. Questi i numeri del concorso fotografico svoltosi a SPAZIO RAGAZZI, il doposcuola per ragazzi delle scuole medie a CASA MORO. Il tema non era facile: "La Bellezza... che piacere!". Un tema scelto grazie all'attenzione verso i bisogni e i conflitti interiori dei ragazzi frequentanti.

In circa due mesi di tempo, dopo i compiti pomeridiani, i ragazzi si sono impegnati alla ricerca dello scatto più originale e significativo con telefonini e macchine fotografiche. A casa, anche le famiglie hanno dato loro una mano. Bisognava trovare l'immagine più adatta ad evocare la Bellezza, un concetto sfruttato ma di difficile interpretazione.

C'è chi ha fotografato un tramonto, chi dei fiori nati tra i sassi... e chi, invece, ha evocato attraverso il suo scatto sentimenti o valori come l'amicizia e l'uguaglianza sociale. Di sicuro la giuria si è trovata di fronte ad un'ardua impresa. Si sono gentilmente e generosamente prestati a questo compito Pio Giabardo, Claudio Poloni, Giuseppe Rossi, Anna Alemanno, Renza Brugnera, che martedì 20 maggio si sono riuniti e, senza conoscere nulla degli autori di ciascuna foto, hanno scelto le più meritevoli, tenendo conto dell'attinenza al tema (esplicata anche attraverso una frase dell'autore a commento della sua foto), dell'originalità e della qualità tecnica.

Ecco i primi classificati:  Lamia E. al 1^ posto, Giuseppe M. al 2^, Giorgia B. e Nadia P. al 3^ pari merito. I premi offerti dall'Associazione Giro Giro Tondo sono stati una tessera per 10 ingressi al cinema, delle puzzle-cornici e dei portachiavi-cornici per tutti i partecipanti. Il secondo premio è stato invece offerto dall'associazione Ultime Utopie (un corso di fotografia digitale).

La tradizionale festa di primavera di Casa Moro (sabato 24 maggio) è stata la cornice ideale per la premiazione, tra ragazzi emozionati e genitori orgogliosi. E già ci sono idee per una nuova edizione del concorso il prossimo anno.

Ecco le foto vincitrici ...

 

"Anche con poca luce un fiore esprime tutta la sua bellezza" - Lamia E.

 

lamia2

 

" A volte la natura ci mostra degli spettacoli meravigliosi come ad esempio questo cielo infuocato" -

Giuseppe M.

 

Foto Giuseppe

 

"La bellezza è poter esprimere liberamente le proprie emozioni, senza paura di giudizi

e incomprensioni" - Giorgia B.

 

giorgia

"

E anche se ho sofferto, sono forte. Nonostante le piccole grandi delusioni, cerco sempre di rinascere seguendo la mia strada sorridendo sempre perchè il sorriso è la mia forza e la mia bellezza e quindi tutto il resto viene da sè e si vedrà" - Nadia P.

 

nadia1

 
Il Centro per la famiglia “Casa Moro” è un'iniziativa realizzata
con il contributo della Regione del Veneto Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non profit
Contributo Regione Veneto  Veneto Famiglia