Corsi di teatro dedicati ai ragazzi

I docenti, Francesca Zava e Silvio Pasqualetto, dell’Accademia Lorenzo Da Ponte

di Vittorio Veneto propongono, presso Casa Moro di Oderzo, due corsi di teatro e arti

performative rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Il primo corso che si terrà il lunedì dalle 15.00 alle 17.30 è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, il secondo corso che si terrà il lunedì dalle 17.30 alle 20.00 è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.

I percorsi inizieranno dal 17 novembre 2014 al 01 giugno 2015 presso Casa Moro.

Prima lezione di prova gratuita: entrambi i corsi di teatro dedicati ai ragazzi dai 9 ai 18 anni, lunedì 17/11/14 dalle 16.00 alle 18.30.

In seguito Verranno suddivisi in due gruppi secondo le età.

Il percorso prevede un confronto col teatro e le arti performative a 360°: 4 incontri al mese, 2 ore e mezza di lezione a settimana, e presentazione finale del progetto scenico nel mese di Giugno.

Il progetto scenico si svilupperà a partire dal seguente percorso:

- Creazione e consolidamento del gruppo (imparare le basi del teatro - spazio, ascolto, ritmo - attraverso esercizi mirati che creano il gruppo);

- Conoscenza e apprendimento di tecniche di rilassamento ed espressione corporea e vocale;

- Lavoro su metodi di recitazione e studio del personaggio;

- Basi di respirazione ed uso del diaframma, dizione ed esercizi di pronuncia;

- Confronto su tematiche di interesse comune e scelta di un testo teatrale con cui esercitarsi

- Analisi approfondita sia sul testo che sulla scena dell’opera scelta e delle sue possibilità rappresentative (accompagnato da esercizi vocali, fisici e drammaturgici)

- Ideazione del progetto scenico e sua realizzazione

Ogni incontro prevede una mezz’ora di training vocale e fisico, il testo scelto verrà studiato e adattato anche dai ragazzi stessi, che avranno così la possibilità di sviluppare un percorso personale all’interno dell’opera data. Verranno proposti inoltre molti spunti per approfondimenti oltre che alcune basi di dizione e accenni alla storia del teatro nel contesto dell’opera scelta.

Nb: in ogni corso gli allievi sono liberi di non partecipare alla rappresentazione finale come attori veri e propri, il corso deve essere motivo di divertimento e crescita personale e non vogliamo che nessuno si senta obbligato a salire su un palco se non si sente pronto. In ogni caso chi prendesse questa via lavorerebbe comunque dietro le quinte all’ideazione e alla preparazione dello spettacolo.

 
Il corso è adatto a tutti, anche a coloro che sono digiuni di teatro ma mossi da curiosità.

Informazioni: Francesca Zava 3475317908 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Silvio Pasqualetto 3485912456 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Teatro x ragazzi

 

 
Il Centro per la famiglia “Casa Moro” è un'iniziativa realizzata
con il contributo della Regione del Veneto Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non profit
Contributo Regione Veneto  Veneto Famiglia